Che cos’è il Counseling?
E’ una consulenza professionale olistica centrata sulla persona, ha tempistiche brevi ed è circoscritto a obiettivi specifici.
La persona che va dal counselor è un cliente che svolge un ruolo attivo ed agisce in prima persona per il suo benessere. Infatti ognuno di noi ha in sé tutte le risorse per affrontare con successo le sfide della vita.
Il cliente in difficoltà viene aiutato a riconoscere e a utilizzare le sue risorse mentali per trovare soluzioni costruttive ai problemi che gli creano disagio esistenziale, viene sostenuto nel perseguire i suoi obiettivi e sorretto durante tutto il percorso atto al miglioramento della qualità della sua vita.

Chi è il Counselor?
E’ un facilitatore, una guida, un consulente che ha competenze specifiche nel campo del benessere e della crescita personale dell’individuo.
Il Counselor accompagna la persona ad un nuovo modo di pensare e di agire per attivare le risorse che già possiede dentro di sé e delle quali non è consapevole, in modo che possa trovare nuovi modi per affrontare vecchi problemi.

Il Counselor non esercita attività sanitarie, non fa diagnosi; è un professionista che opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute (salutogenesi), così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa del 1986.

Il mio approccio
Applico metodologie che facilitano l’autonomia e il rafforzamento personale del cliente, e promuovono la sua assunzione di responsabilità nei confronti del suo benessere quotidiano, lavorando sopratutto sul risveglio dell’autostima e il raggiungimento dei risultati desiderati; i due pilastri del benessere psico-fisico e del raggiungimento di un equilibrio interiore. Il mio approccio è incentrato sopratutto sul “COME fare per …” affrontare problemi e disagi nella vita di tutti i giorni. E’ il tipo di counseling che permette trasformazioni personali da adottare quotidianamente, per migliorare la qualità della propria vita.


A chi si rivolgono i metodi del Counseling olistico?

Bambini, Adolescenti, Donne in gravidanza, Adulti, Anziani.
Chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita può trarre benefici dal Counseling.


A COSA SERVE IL COUNSELLING?

Attraverso la riscoperta del proprio valore innato e rafforzando la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, la Vita assume un nuovo sapore

Le potenzialità sono un tesoro nascosto che aspetta solo di venir scoperto e usato. Diventare consapevoli di sé stessi porta a conoscersi e a sviluppare la creatività e il potere personale, fattore che permette di prendere in mano le redini della propria vita.

Attraverso il cambiamento di abitudini, comportamenti, modo di rapportarsi con sé stessi e con gli altri, si può dare una svolta significativa alla propria vita. Si possono trasformare i pensieri negativi e sabotatori che ostacolano la felicità in pensieri positivi che supportano durante il cambiamento.

Un obiettivo è un desiderio con un piano d’azione. Il mio compito è aiutare la persona a capire cosa vuole davvero e a trasformarlo in un obiettivo da raggiungere, e a motivarla finché non l’ha raggiunto!

Lo stress cronico può essere veramente dannoso per il benessere psicofisico. Saper gestire le proprie emozioni e lo stress permette di raggiungere quell’equilibrio e quella serenità che permetteranno d’intervenire con più facilità ed efficacia negli ambiti della Vita che necessitano d’attenzione, con calma e determinazione.

Ci sono metodi semplici e strumenti pratici per la soluzione dei problemi. Il Counseling insegna a vedere problemi e situazioni da diverse prospettive e a pensare in maniera diversa dal solito. E’ per questo che è così efficace!

Il quotidiano è fatto di relazioni: in famiglia con genitori, figli, partner; sul lavoro con titolari, colleghi, collaboratori, team; nel tempo libero con amicizie e conoscenze. Imparare a relazionarsi attraverso una comunicazione assertiva e efficace migliora la propria vita familiare, lavorativa e sociale. E sopratutto migliorare la relazione con sè stessi, il proprio dialogo interiore e autostima

Chiudi il menu