La formula per aumentare la memoria

La formula per aumentare la memoria

Giorno 1 – La formula per aumentare la memoria

Usare gli acronimi per memorizzare meglio e più in fretta.


Ricordate la frase “Come quando fuori piove?” Che vi ricorda? I semi delle carte: cuori-quadri-fiori-picche.

E’ un pò la stessa cosa … l’acronimo per la memoria super è MOS: motivazione – osservazione-strategie.


Comincia col rispondere a queste domande x iscritto:

  • Qual’è la motivazione che spinge a voler potenziare le capacità mnemoniche del tuo cervello?
    Scrivi tutto quello che ti viene in mente, già fare questo aumenterà la tua motivazione. Da 0 a 10 quanto sei motivato/a? Come potresti passare, per esempio, da una motivazione 5 a una 7? E quindi da una 7 a una 10? Questo è un esercizio utilissimo per gli studenti, fra l’altro.
    La mia motivazione principale è pensare a tutti gli straordinari risultati che potrei raggiungere se mi ricordassi tutto ciò che leggo che riguarda il mio lavoro
  • Com’è la tua attenzione? Ti distrai facilmente? In che modo? Osservati. E scrivi le tue osservazioni apponendo una data. Alla fine del corso ci verrà utile.
    Per esempio, quando ti presentano qualcuno fai attenzione al suo nome? Mentre scrivi la lista della spesa visualizzi ciò che devi acquistare? Mentre studi hai accanto a te il cellulare e ad ogni “bip” guardi l’ultimo post arrivato su fb o instagram?
  • Vuoi assumerti la responsabilità di applicare ogni giorno le strategie che impari? Solo l’esercizio costante crea progressi e miglioramenti.

Ricordati che l’arte della memoria è l’arte dell’attenzione. Più sei presente, nel qui ed ora, meglio memorizzi.

Fai come faccio io: insegna a qualcun altro le tecniche che stai imparando: migliorerà la tua memoria più velocemente perché uno dei metodi migliori per imparare qualcosa è insegnarlo a qualcun altro.

Chiudi il menu