Paura della solitudine

Sono mamma di un bambino di 10 anni con cui ho iniziato il percorso di homeschooling da circa un anno. Era tanto che io e mio marito avevamo iniziato ad avere dubbi sulla scuola tradizionale ma il timore che nostro figlio  sarebbe potuto rimanere solo, senza i compagni di scuola, ci frenava e spaventava moltissimo.

Abbiamo vissuto un momento di grande lotta interiore e preghiera. Un giorno, mentre andavo a fare la spesa, sono passata attraverso il parco della nostra zona e ho visto dei ragazzini di 11 anni seduti su una panchina, nessuno di loro parlava ma tutti guardavano il cellulare. Questa scena mi ha profondamente rattristato. Erano in un parco con i propri amici eppure in quella panchina c’era un grande silenzio, nessuno era effettivamente interessato all’altro. Quello è stato per noi un messaggio forte: nostro figlio potrà anche essere circondato da tanti amici ma la società cammina verso l’isolamento. Spesso, nei pomeriggi dopo la scuola, mi diceva: “Mamma i miei amici finiscono di fare i compiti e si ritrovano a giocare online…io sono escluso perchè non ho la Play station”. Io e mio marito ci siamo ritrovati a spiegargli quello che fino a poco tempo fa era ovvio e scontato: non si costruiscono amicizie giocando ad uccidere omini online ma passando il tempo a giocare, ridere, parlare di ciò che ci preoccupa e tanto altro.

Nella Bibbia, esattamente nel libro dei Proverbi al capitolo 17 verso 17 c’è scritto: “L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura”.

Questo è il nostro significato di amicizia vera, amare chi ci sta accanto in qualsiasi circostanza ed è questo che desidero questo per mio figlio. .

Per questo motivo nell’ultimo anno ci siamo impegnati a creare situazioni per costruire questi legami fatti di esperienza, profondità e onestà.

Desidero vedere intorno a mio figlio amici come fratelli che saranno presenti anche nei momenti bui della sua vita, non spero che sia pieno di amici ma desidero che abbia qualche vero amico affezionato come un fratello, che sarà presente nelle tempeste della vita.